Banco prova
L’officina LEMMA Motor Sport è dotata di banco prova potenza e simulatore di strada di ultima generazione
Il banco prova è il massimo dell’affidabilità per effettuare performance tests sulla resa del motore, l’elettronica e la carburazione.
Uno strumento altamente professionale per avere un mezzo sempre preciso ed efficiente.
Con il banco prova siamo in grado di verificare le prestazioni della moto brevemente e soprattutto in tempo reale, misurando come prima cosa la potenza ed i consumi del tuo mezzo. Il banco prova è in grado di garantire una diagnosi accurata e altamente realistica, capace di simulare il comportamento della moto in pista, in città o in autostrada. E’ possibile conoscere la potenza assorbita alla ruota e all’albero motore e la coppia assorbita. Le velocità sono oggetto di valutazione con estrema precisione ed espresse sia in Km/h che in m/s.
Altri tipi di diagnosi effettuabili con il banco prova sono le simulazioni stradali con carichi aerodinamici, prova a giri o velocità costanti, verifica tecnica sia nel pre che nel post intervento diagnostico.
Si parte dal verificare l’impianto di raffreddamento e di arriva alle prove relative alle emissioni dei gas di scarico passando per le prove di potenza. I risultati raccolti vengono riassunti mediante appositi grafici che, normalmente, mostrano le prestazioni con il motore a pieno carico.
Questo vuol dire che, durante i test sul banco di prova, l’acceleratore della moto è completamente aperto. A questo punto, mediante l’accelerazione del rullo si misura la potenza alla ruota e la potenza assorbita dal freno. Al termine di questa prima operazione, il gas viene chiuso e si procede andando a tirare la frizione con successivo rallentamento ed arresto del rullo.
A questo punto si ha la misurazione dei parametri relativi alla decelerazione. In questo modo viene fuori il valore importante della potenza motore (uno dei principali quando si utilizzo un banco prova). Questo è sommariamente dato dal risultato della somma tra la potenza alla ruota rilevata e la potenza dissipata.
Sui grafici, la potenza viene sempre espressa con due tipi di valori, ovvero il Kw o i Cv. Per il calcolo della coppia motore si divide il valore della potenza all’albero con il rapporto di trasmissione totale. Diversi colori contraddistinguono un grafico relativo ad un banco di prova. Riconoscerli è indispensabile per riuscire a decifrare i risultati ottenuti dal test. Le curve rappresentate, infatti, sono nere se riguardano la potenza motore, blu se riguardano la coppia motore, rosso se identificano la potenza alla ruota ed, infine, verde per valori relativi alla potenza dissipata.