Rimappatura Centraline Elettroniche
Le centraline elettroniche di controllo (ECU) rappresentano il cervello del controllo motore moto e sono in grado di acquisire le principali informazioni provenienti dai sensori a bordo veicolo e di pilotare i vari attuatori.
Esistono diversi tipi di ECU in funzione delle esigenze specifiche dei costruttori.
I vantaggi della rimappatura: ottimizzare consumi e prestazioni
La mappatura della moto è una pratica abbastanza diffusa tra i motociclisti, ma non è sicuramente la più gettonata. Il motore di una motocicletta, escluse quelle a due tempi, nei restanti casi è al 99,9% aspirato. Ciò comporta minimi migliorie ai valori di potenza e coppia; non è come intervenire, ad esempio, sulla pressione di sovralimentazione del turbocompressore, così come avviene facilmente con le auto.
La mappatura o rimappatura delle centraline moto consiste nel sostituire il software di gestione del motore all’interno della centralina con uno nuovo ottimizzato per la configurazione motoristica originale, oppure per sfruttare le modifiche effettuate al motore, come ad esempio scarichi, filtro aria, ecc.
Ciò consente di ottenere una erogazione più fluida e lineare, incremento delle prestazioni in termini di coppia e cavalli, ottimizzazione dei consumi. Insomma, un miglioramento complessivo di prestazioni e piacere di guida.
LEMMA Motorsport esegue rimappature su centraline Racing oppure originali Aprilia, BMW moto, Ducati, Cagiva, Yamaha, KTM, Morini, Moto Guzzi, MV Augusta, Piaggio, Peugeot, Suzuki, Triumph, Vespa.
LEMMA Motorsport è anche specializzata nell’installazione e mappatura delle centraline aggiuntive RAPIDBIKE, disponibili per tutte le versioni di moto e maxi scooter in circolazione.
La gamma RapidBike comprende le RB-1,RB-2,RB-3,EVO ed EVORacing, e sono disponibili vari accessori come cambio elettronico, doppia mappa, emulatore sonda.