Pneumatici moto e scooter
I pneumatici sono il componente più importante per la sicurezza su strada, perchè sono l’unico punto di contatto con l’asfalto. Controllare le gomme è d’obbligo, perchè la tua sicurezza è riposta su una superficie di aderenza grande quanto un pacchetto di sigarette.
L’usura delle gomme è una naturale conseguenza del macinare chilometri: prima o poi bisognerà cambiarle.
Come riconoscere quindi se uno pneumatico è da sostituire?
La gran parte dei produttori pone una marcatura caratteristica sulla spalla in prossimità degli indicatori di usura del battistrada (piccole barrette in rilievo poste sul fondo dei solchi principali).
Una volta raggiunto il livello delle barrette, è vivamente consigliabile sostituire gli pneumatici moto in quanto le gomme potrebbero non garantire più un adeguato livello di aderenza.
Inoltre, oltrepassare questi indicatori significa infrangere la legge.
Pneumatici “vecchi”: segni di invecchiamento.
Numerosi sono i fattori che determinano la durata di uno pneumatico moto: temperatura, stato di manutenzione, carico, velocità, pressione di gonfiaggio e stile di guida.
Controllate regolarmente l’aspetto esterno delle gomme ed eventualmente identificate segni visibili di invecchiamento o affaticamento come taglietti nel battistrada, spalla – fianco e deformazioni varie.
Controllate settimanalmente l’aspetto delle proprie gomme ed ogni mese effettuate un’ispezione da parte di un gommista per sapere se sono ancora sicure oppure da sostituire.