Preparazione motore
Le moto oggi hanno sempre più potenza ed affidabilità. Sostituire lo scarico, la centralina o i filtri alla propria moto non significa prepararla alla pista o alla competizione, anche se c’è un (minimo) incremento di potenza o l’erogazione è migliorata.
I migliori risultati si ottengono lavorando sulla messa a punto dei propulsori, non solo per uso sportivo, ma per tutti i motociclisti che vogliono migliorare le prestazioni della propria moto.
Le modifiche includono la preparazione delle teste, la lucidatura e l’alleggerimento dell’albero motore, bilanciatura, pistoni racing con aumento di compressione o cilindrata, trattamenti degli ingranaggi del cambio e tutto ciò che provoca attrito e quindi perdita di potenza.
Le varie preparazioni sono in genere per moto Stock / SuperSport / SuperBike 600 – 1000 cc
– bilanciatura albero motore
– scorrevolezza albero motore
– tolleranze alberi e ingranaggi cambio
– scorrevolezza alberi a cammes
– guarnizione testa
– sostituzione gruppo frizione di serie
– prova motore al banco da effettuarsi prima e dopo le lavorazioni
– mappa al banco
– giochi valvole aspirazione e scarico
– alleggerimento albero motore dove possibile
– volano con rotore leggero
– lavorazione o sostituzione bielle *
– lavorazione o sostituzione cambio
– trattamento per scorrevolezza ingranaggi cambio
– eventuale lavorazione carter motore
– scorrevolezza alberi cambio
– scorrevolezza albero motore
– sostituzione pistoni di serie
– sostituzione bielle di serie
– sostituzione guarnizioni gruppo termico
– lavorazione testa al banco di flussaggio con grafici prima e dopo
– sostituzione valvole
– lucidatura condotti dove necessario
– lucidatura cupola testa dove necessario
– sostituzione molle e bicchierini valvole
– eventuale gruppo frizione antisaltellamento
Preparazione Testata Superbike cc1000 / Supersport cc600 con motore smontato dal telaio:
• Smontaggio testata
• Disincrostazione
• Lavaggio dei pezzi
• Lavorazione camera di combustione
• Lavorazione condotti di aspirazione
• Lavorazione condotti di scarico
• Raccordatura sedi valvole
• Rettifica sedi valvole
• Valutazione rapporto di compressione e spianatura testa se opportuno
• Valutazione area di squish
• Smerigliatura valvole e controllo tenuta
• Controllo e registrazione pacchi molle valvole
• Montaggio vari componenti della testa
• Accoppiamento della testata con il basamento
• Registrazione valvole
• Montaggio organi distribuzione
• Fasatura
• Finitura
• Serraggi